Creare consapevolezza del ruolo evolutivo della funzione HR
The hero’s journey è un percorso basato sulla struttura del viaggio dell’eroe come metafora del cambiamento perenne e ciclico.
Il percorso unisce la metodologia del group coaching all’apprendimento esperienziale in outdoor e ripercorre le tappe del viaggio dell’eroe attraverso quattro archetipi che guidano l’avventura.
Il percorso ha l’obiettivo di insegnare alle persone a vivere il cambiamento come un’esperienza costante dalla quale trarre stimoli per la propria evoluzione, anche individuale.
Attraverso il recupero di qualità eroiche, ciascun partecipante può osservare quanto con le proprie risorse sia non solo in grado di fronteggiare gli ostacoli, ma anche di trarre da questi un vantaggio sviluppando così fiducia in sé stesso e nel futuro che verrà.
Destinatari
Manager che devono guidare un cambiamento
Durata
4 sessioni di group coaching da 3 ore ognuna
2 gg di training outdoor
Struttura e fasi
L’intervento è strutturato in 3 sessioni di group coaching (due preliminari all’outdoor) e una di follow up e un training outdoor di due giornate.
La chiamata all’avventura
Condivisione delle sfide evolutiva dell’organizzazione.
Gli alleati e le risorse
Condivisione degli alleati all’avventura e delle risorse del gruppo.
I nemici e gli ostacoli
Condivisione dei possibili ostacoli e dei nemici che possono interferire con il viaggio.
The journey
Training outdoor di due giornate in Ogliastra (Sardegna) o altra località da definire con il committente. Durante il training i partecipanti rivivranno, in chiave metaforica, le sfide, gli ostacoli e le risorse emersi nelle sessioni precedenti. Sono previste attività di orienteering, team building, soft outdoor progettate ad hoc sulle specifiche sfide dell’organizzazione.
Il ritorno con l’elisir
Sessione conclusiva per far emergere gli apprendimenti e definire un action plan.