Percorso alla scoperta della propria leadership
Il leadership Discovery è un percorso sfidante di scoperta della propria leadership attraverso attività pratiche ed esperienziali altamente ingaggianti.
Partendo dal concetto di “essere leader ” si costruirà un modello di leadership personale unico che valorizzi le proprie caratteristiche e unicità.
Il percorso prevede 7 incontri ed include un questionario per scoprire i propri strengths di leadership, un feedback 360 e una sessione esperienziale ad hoc.
Non esiste un solo modello di leadership vincente, la chiave per convincere ed essere convincenti è scoprire la congruenza tra l’essere e il fare, tra ciò che più profondamente esprime noi stessi e le nostre azioni. E’ in questo allineamento che ognuno di noi può scoprire il suo unico e personale stile di leadership.
Destinatari
Il Leadership Discovery LAB si rivolge:
- A chi vuole scoprire il proprio stile unico di leadership
- A tutti coloro che gestiscono persone e gruppi e vogliono portare la propria leadership
all’eccellenza - A chi pensa di non avere leadership perchè “leader si nasce e non si diventa”
Durata
Leadership discovery è un percorso che prevede 9 incontri a distanza di 20 giorni l’una dall’altra.
Tra le sessioni vengono condivisi materiali ispirativi e di approfondimento e sono concordati dei task da portare a termine.
Il percorso include un’attività esperienziale disegnata su misura, un
questionario sugli strengths della leadership e un feedback 360.
Fasi
Sessione 1 Goals
Definizione degli obiettivi e dei risultati attesi per passare da uno stato presente ad uno stato desiderato.
Sessione 2 Strengths
Attraverso un questionario ed alcuni esercizi vengono identificate le proprie forze di leadership che caratterizzano lo stile individuale.
Sessione 3 – 4 360 eyes
In queste due sessione si lavora sulla costruzione di un questionario di feedback rispetto al proprio stile di leadership e sull’analisi dei risultati ottenuti.
Session 5 – outdoor experience
Qui viene proposta un’esperienza in metafora tagliata su quanto emerso dalle sessioni precedenti . Il coachee viene accompagnato durante tutta l’esperienza per facilitare la consapevolezza su nuovi apprendimenti.
Sessione 6 – Challenge
Questa sessione è dedicata alla chiusura del percorso con la definizione delle sfide per il futuro.
Sessione 7 – Follow up (a distanza di tre mesi)
Si discute di come siano andati i challenge e di ulteriori passi in avanti.
Metodologia
I LAB invididuali sono percorsi tematici che integrano coaching, consulenza e formazione esperienziale tagliata ad hoc sulla persona.
Prevedono momenti di training esperienziale outdoor, incontri di networking e sessioni di coaching in un percorso semistrutturato che tiene comunque conto delle esigenze e delle attitudini individuali.
L’obiettivo è imparare su di sè, aumentare la consapevolezza delle proprie risorse ma soprattutto attivare praticamente un circolo virtuoso di nuove azioni che avvicinino la persona ai suoi obiettivi.