fbpx

Insight of Change

Aperitivi di networking ispirazionale

Gli Insights of Change sono Aperitivi di networking ispirazionale e hanno l’obiettivo di generare degli “insights” rispetto ai temi evolutivi dell’organizzazione.

Hanno una durata breve e una formula light che si colloca a metà tra training, networking e intrattenimento. Il loro scopo è “piantare dei semi” che possano poi successivamente svilupparsi in interventi più strutturati o in gruppi di lavoro interni.  

Sono eventi informali per vivere un’esperienza con gli altri e imparare qualcosa su sé stessi e sul mondo che cambia davanti a un buon bicchiere di vino. Ogni serata un tema e una metafora tratta dal mondo dell’arte, del teatro, del ballo, della musica o della cucina con un suo testimonial speciale

Di seguito una breve descrizione di alcuni Insight of Change.

Comunitango

Comunicare nelle aziende e con i clienti vuol dire oggi ripensare i processi, gli scambi e le competenze per adattarsi alla velocità e al ritmo incalzante dei mercati precari e delle nuove tecnologie. Ma vuol dire soprattutto rivalutare i linguaggi del corpo e dell’arte da cui è possibile trarre nuove fonti di ispirazione, acquisire la capacità di guidare e farsi guidare, ascoltare, capire e farsi capire attraverso nuove esperienze. Lo faremo ballando a tempo di musica, una danza che richiede sempre maggiore improvvisazione.

La danza dell’incontro

È proprio vero che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere? Allora come possiamo riuscire a comunicare in modo efficace per capire e farsi capire? Un aperi-game interattivo per imparare a relazionarsi con l’altro sesso, valorizzando le differenze di genere e integrando le diversità. Un momento di confronto divertente utile per chi vuole creare rapporti di partnership e team vincenti giocando con la seduzione e superando gli stereotipi.

Avanzi tutta

Che fare in tempi di crisi: rimanere con gli avanzi o reinventarli in qualcosa di nuovo?
In uno scenario in cui la mancanza di risorse sarà lo spunto per realizzare originali prelibatezze. L’arte culinaria diventa lo strumento perfetto per stimolare strategie di innovazione, riflettere sulle tue capacità creative e trasformare la crisi in opportunità. Una lezione di cucina e non solo, per dar fuoco alle idee e accendere la creatività

Winetest

Wine Test è una chiave di lettura di sé e degli altri che si fonda sulla metafora del vino come specchio della propria personalità, perché avere successo oggi significa riconoscere i propri punti di forza e saper valorizzare quelli degli altri. Scoprire qualcosa sui propri talenti, conoscere quale vino ti rappresenta di più e lasciarsi ispirare dai leader del passato, tutto annaffiato da un eccellente vino italiano. Un aperi-game per conoscere se stessi e gli altri davanti a un buon bicchiere di vino

Ensemble

Creare e districarsi nelle reti è una variabile sempre più cruciale per lo sviluppo del business e il successo delle organizzazioni nella società liquida. Per eccellere è necessario superare il paradigma della competizione e imparare a cantare con gli altri, creando fruttuose armonie…ensemble. Una lezione-concerto per ascoltare le melodie del business di domani

Superhero

Riscoprire i propri talenti attraverso la magia dei cartoni animati.  Tanti eroi a fumetti ci hanno accompagnato da bambini nel meraviglioso percorso della crescita facendoci sognare… Da adulti siamo ancora in contatto con i nostri «super-poteri»? Un viaggio nel mondo dei cartoni animati per continuare a crescere e riscoprire quei talenti che possono farci raggiungere il successo personale e professionale. Un divertente aperigame, per scoprire e condividere con gli altri  i propri super-poteri.

Destinatari

Piccoli o grandi gruppi di qualsiasi funzione e livello

Durata

2 ore e aperitivo a seguire

Struttura e fasi

L’insight moment è condotto da un formatore e da un esperto della metafora scelta. L’uso della metafora facilita l’apprendimento ad un livello cognitivo ed emotivo allo stesso tempo trasportando i partecipanti in un territorio altro da sé.

L’ evento è diviso in tre parti:

  • Metaphor exploration: la metafora fornisce gli spunti di riflessione, vengono creati dei “ponti” con il tema trattato
  • Experience: gli spettatori sperimentano la metafora attraverso un esercizio
  • Debriefing: gli apprendimenti vengono tradotti nel linguaggio dell’impresa definendo alcuni principi di management

Lascia un commento