fbpx

Cos’è davvero il successo?

Cos'è davvero il successo?

Il mestiere del coach è molto legato al tema del successo, ovvero al raggiungimento degli obiettivi. Nella nostra società siamo abituati a pensare che il successo sia una variabile misurabile legata a risultati concreticome ad esempio i soldi, la performance e lo status sociale.

Ma cos’è davvero il successo? L’etimologia è interessante, dal latino successum, ovvero avvenimento: “ciò che ho fatto accadere”.

In questa definizione molto ampia perdiamo spesso di vista gli aspetti più immateriali e meno misurabili del successo: la qualità di vita, l’impatto che abbiamo nel mondo, il senso di realizzazione nei nostri valori, le relazioni che abbiamo costruito e tanto altro.

È solo mantenendo questa visione sistemica e complessa del successo che, come coach, possiamo oltrepassare il tema del raggiungimento degli obiettivi e vedere il processo di coaching come un intervento trasformazionale.

Il coachee davanti a noi, oltre ad essere un manager o un leader, è prima di tutto una persona; anche la stessa definizione di coaching di ICF contempla il lavorare contemporaneamente sul potenziale umano personale e professionale, poiché i due aspetti sono inscindibili.

Talvolta anche noi, come coach, siamo tentati di valutare il successo del nostro intervento di coaching sulla base del raggiungimento dei risultati del nostro coachee, cadendo noi stessi in un’ansia da prestazione che, non solo ci allontana dall’altro per concentrare l’attenzione su noi stessi, ma che diventa inevitabilmente un role model disfunzionale per il nostro coachee.

Allo stesso modo è vero che le organizzazioni che investono nel coaching richiedono spesso, in maniera esplicita o implicita, di aiutare la persone a portare a casa degli obiettivi. La bravura del coach sta proprio nel muoversi in questo apparente paradosso: tra il non perdere di vista gli obiettivi che il coachee si è posto e che vuole raggiungere in accordo con le aspettative dell’ organizzazione, e la parte più ampia e trasformativa del processo, che va oltre gli obiettivi e riguarda l’evoluzione della persone.

Lascia un commento