Accompagnare manager ed executives durante le fasi di cambiamento organizzativo
Nelle fasi di cambiamento il coaching è un processo particolarmente utile per sviluppare quelle competenze necessarie per diventare protagonisti dell’evoluzione organizzativa con un impatto positivo sulle performance e sul proprio benessere individuale.
ICF (International Coach Federation) definisce infatti il coaching come una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.
Il modello coaching 4 change è stato studiato per accompagnare manager ed executives in momenti di cambiamento organizzativo e permette di:
- Focalizzare in maniera efficace e consapevole gli obiettivi da raggiungere allineando gli obiettivi dei singoli e dei team con quelli aziendali
- Riconoscere e valorizzare le competenze necessarie alla gestione del cambiamento quali la proattività, la fiducia e la presenza
- Facilitare i cambiamenti, ampliando le prospettive di sviluppo, agendo sugli ostacoli percepiti e sviluppando resilienza
- Favorire il commitment delle persone e delle diverse funzioni aziendali, attivando un processo di responsabilizzazione, impegno e azione
- Attivare nelle persone la potenzialità creativa e migliorare la motivazione verso le sfide individuali e aziendali
- Programmare piani d’azione sfidanti, in funzione dei risultati definiti e misurabili
Questa metodologia favorisce lo sviluppo di una nuova consapevolezza e di un nuovo committment agendo su 4 livelli:
- Comportamenti
- Convinzioni – valori
- Identità
- Mission
Destinatari
Executives e Manager che si trovano in momenti evolutivi: guidare cambiamenti organizzativi, transizioni di carriera, introduzione di nuovi tool tecnologici.
Durata
8 sessioni da 90 minuti
Struttura e fasi
Il percorso è strutturato in 2 moduli complementari da 4 sessioni ognuna, della durata di 90 minuti
MODULO 1: Coaching Change Assessment
Questo modulo ha lo scopo di individuare le competenze su cui è necessario lavorare per diventare protagonisti del cambiamento, ricevere un feedback rispetto allo stato presente e definire un piano di sviluppo.
Sessione 1: Sessione con gli stakeholder per aumentare la consapevolezza sui cambiamenti organizzativi e sulle nuove competenze richieste.
Sessione 2: Sessione individuale per aumentare la consapevolezza sui cambiamenti individuali necessari per rispondere alle sfide organizzative.
Sessione 3: Costruzione di un assessment 360 da somministrare ad un panel di stakeholder afferenti alla vita professionale e personale.
Sessione 4: Discussione dei risultati dell’assessment e definizione di un piano di coaching.
MODULO 2: Coaching Change Development
Il secondo modulo ha l’obiettivo di lavorare sul piano di coaching definito.
Sessione 1 – 2- 3: Sessioni individuali per lavorare sugli obiettivi definiti nel piano di coaching.Sessione 4: Sessione con gli stakeholder per condividere i risultati.